L’Università nel Regno Unito è tra le migliori al mondo, e anche se per molti potrebbe sembrare solo un sogno, il governo dà a tutti la possibilità di poter frequentare corsi universitari in Inghilterra, attraverso dei prestiti chiamati Student Loan. Tutte le università sono a numero chiuso, per dare la possibilità a tutti gli studenti di poter essere seguiti e di poter usufruire di tutte le strutture e le risorse che l’Ateneo offre.
Esistono milioni di corsi, che inizialmente possono sembrarti tutti uguali, ma in realtà sono molto specifici e ti permettono di specializzarti nel programma di studi che più ti interessa.Per poter essere ammesso ad un corso Universitario è molto importante che tu possieda un livello minimo della lingua inglese dimostrato attraverso un certificato IELTS o Cambridge. Inoltre, oltre al voto di maturità, è indispendabile saper dimostrare la propria motivazione grazie un ottimo Personal Statement, che nella maggior parte dei casi può fare la differenza.Se anche non riuscissi ad essere ammesso subito per mancanza di requisiti, oppure vuoi prepararti meglio per poter entrare nell’Università dei tuoi sogni, puoi sempre frequentare un anno di Foundation che ti permette di prepararti specificamente attraverso un programma disegnato apposta per te.
Se potete, approfittate degli “open day”, cioè i giorni di apertura dell’università ai futuri studenti. Duranti questi giorni vengono spiegati e presentati i corsi e l’organizzazione dell’università.
Leggi il nostro articolo se vuoi sapere più informazioni su come funziona l’Università nel Regno Unito.