Per fare la richiesta (application) per lo Student Loan ti servono la EU form, l’Evidence Fact Sheet e il Certifier Checklist che puoi trovare qui.
I moduli vanno scaricati, compilati a mano e inviati via posta all’indirizzo fornito insieme ai documenti per l’Evidence e, se richiesto, al Certifier Checklist. Fate attenzione a compilare ogni sezione, seguendo le istruzioni ed includendo tutte le informazioni richieste in modo dettagliato. Un’errata oppure non completa compilazione ritarderà la lavorazione della vostra pratica. I moduli vanno mandati interamente, comprendendo tutte le pagine. Le informazioni riguardanti il vostro corso (codici, campus, etc) li potete trovare sul sito della vostra università o nella sezione Track di UCAS. Ricordatevi di firmare la dichiarazione nelle ultime pagine!
Per ottenere lo Student Loan dovrete provare la vostra identità. Per fare questo avete due alternative: potete mandare il vostro documento originale via posta (che vi verrà poi rispedito), oppure mandare una fotocopia certificata. Quasi nessuno sceglie la prima opzione, in quanto con la seconda basta una fotocopia del documento e farsela autenticare, timbrare e firmare da un medico, un avvocato, un prete, un insegnante o un poliziotto. Tenete a mente che tutte queste persone non devono essere vostri parenti e devono fornire anche nome, posizione, indirizzo e contatto telefonico. Non fatevela autenticare dal Comune, perché deve trattarsi di una persona fisica. I documenti richiesti da allegare al EU Form sono il documento d’identità (Carta d’Identità o Passaporto) o la fotocopia con la Evidence Fact Sheet. Potete trovare tutte queste informazioni nella Certifier Checklist.
Il massimo della somma che puoi chiedere è £ 9.000 sterline all’anno, pari all’intero importo delle tasse universitarie annuali. Se hai bisogno dell’intero importo puoi richiederlo, ma se hai la possibilità di pagarne anche solo una parte personalmente, puoi fare una richiesta parziale, evitando così di avere un debito maggiore sulle spalle per il futuro.
Il momento migliore per inviare la richiesta è sicuramente prima del termine, che solitamente è il 31 maggio. Non avete bisogno di avere un posto confermato dall’università per fare richiesta, potete cambiare in seguito la vostra preferenza tramite uno dei famosi “moduli extra”, ma anche perché potreste non avere ancora il voto finale di scuola superiore che determina la conferma finale da parte dell’università da voi scelta. Vi consiglio di muovervi per tempo, soprattutto se la vostra iscrizione dipende dal Loan al 100%. Tenete puntualmente sotto controllo quando i moduli saranno pronti o le scadenze vicine, consultando regolarmente i siti di riferimento.
Se avete bisogno di contattare gli uffici dello SF, i modi sono essenzialmente due: via telefono (+44 (0)141 243 3570) o tramite la loro pagina Facebook, dove sono molto attivi e rispondono giornalmente alle domande che vengono postate.
Una volta che avrete inviato la vostra richiesta, riceverete una risposta dopo 6 settimane dal giorno in cui hanno ricevuto la vostra “application”. Nel frattempo, potrete controllare il vostro stato accedendo al sito web una volta ricevuti i dettagli via posta.
Quando la vostra richiesta sarà stata approvata, non sarete voi a ricevere i soldi. Lo Student Finance paga direttamente l’università con tre rate inviate all’inizio di ogni term (i periodi universitari inglesi, equivalenti più o meno ai trimestri Italiani).
La richiesta per lo Student Loan può essere rinnovata per un massimo di 4 anni
Cosa succede se lasci l’università o cambi corso? A seconda di quando lasci il corso, potresti avere i requisiti per un rimborso. Nel caso in cui tu sia al primo anno (Undergraduate) e ti ritiri prima del 1 Dicembre del “term” in cui avete iniziato l’università, Student Finance non pagherà le tasse all’università e non dovrai farlo neanche tu. Se invece lasci il corso in qualsiasi altro momento dell’anno accademico, dovrai ripagare la somma equivalente ai mesi che hai frequentato. Nel caso in cui cambi corso e dovessi rifare richiesta, tieni a mente che hai già utilizzato cosi 1 dei tuoi 4 anni a disposizione.