Una delle cose che sicuramente vi siete chiesti pensando di venire a studiare in Inghilterra è quanto costa l’Università nel Regno Unito. Da anni ormai il governo Inglese ha abolito il tetto massimo delle tasse universitarie annuali, lasciando gli atenei liberi di decidere le rette per ciascun corso. Nel 2010 l’incremento è passato da circa £ 3.000 all’anno, a £ 9.000, senza alloggio.
Questa riforma riguarda solo l’Inghilterra, ma qualcosa è cambiato anche per quanto riguarda la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord. Informazioni sui costi delle tasse universitarie in questi Paesi possono essere trovati sul sito della UCAS, nella sezione What does it cost?
Vi starete chiedendo quindi come è possibile studiare in Inghilterra, vista la situazione economica in Italia che non consente a molte famiglie di poter investire cifre cosi importanti negli studi all’estero dei figli. Attualmente, un corso di 3 anni in Inghilterra – volendo considerare tutte le spese (vitto e alloggio + tasse universitarie + abbonamento trasporto pubblico + varie) costa circa £ 60.000. Sì, è decisamente una cifra importante!
Ma è potete rendelo possibile facendo richiesta – come d’altro canto fa la maggioranza degli studenti – dello “Student Loan”, vale a dire un prestito dallo Stato, tramite lo Student Loans Company. Questa Società pagherà direttamente la vostra tassa universitaria nel corso dell’anno accademico per tutta la durata del vostro corso. La somma dovrà poi essere restituita con gli interessi una volta che sarete laureati ed impiegati (nel Regno Unito) e con uno stipendio di almeno 21.000 sterline all’anno.
Se vi state chiedendo quale è il criterio per la restituzione, è molto semplice! Una volta che avrete un lavoro, infatti, verrà sottratta mensilmente dal vostro stipendio una somma pari al 9% dei vostri guadagni annuali oltre le £21.000, così come per le tasse. Questa detrazione verrà fatta all’origine, senza che la somma vi entri mai in tasca ed avere quindi la tentazione di spendere i soldi in più e rischiare di non averli poi disponibili quando è il momento di doverli restituire. Ciò significa che se guadagnate £ 22.000 all’anno, dovrete ripagare il 9% di £ 1.000, vale a dire £ 90 sterline/anno = £ 7.50/mese! Inoltre, dopo 30 anni, il debito si estinguerà. In questo modo, infatti, la maggior parte degli studenti, non ripagherà mai interamente il costo della loro istruzione.
Se vi capita di leggere o sentir parlare del “Maintenance Loan”, che serve a coprire i costi dell’affitto e delle bollette, sappiate che non è più disponibile per gli studenti EU.
Non disperate però! Sono disponibili borse di studio in ogni università, legate sia al reddito che al merito, e non è poi così difficile trovare lavori part-time che vi consentono di mettere da parte dei soldi per mantenervi mentre state ancora studiando.
Ricordatevi che nessuno potrà mai dirvi qual è la scelta giusta da fare, però ricordatevi anche che state parlando della vostra vita e l’Università presso la quale vi laureerete farà sicuramente la differenza quando verrete valutati per il posto di lavoro al quale ambite. Potrà essere possibile per la vostra famiglia fare dei sacrifici e coprirvi i costi, altrimenti dovrete pensare come affrontarli in maniera indipendente, questo se siete disposti ad avere un debito sulle vostre spalle sapendo che questo vi porterà davvero a raggiungere il vostro obiettivo. Non abbiate paura di decidere!