Il tuo UK National Insurance Number è un numero personale unico che ti viene assegnato e viene utilizzato per identificarti presso l’Agenzia delle Entrate nonché il Dipartimento per il Lavoro e le Pensioni. Ti assicura che il Governo registri correttamente qualsiasi contributo al quale hai diritto. I tuoi contributi tramite il National Insurance vanno nel Sistema della Sicurezza Sociale e della Pensione Statale.
Se hai intenzione di lavorare nel Regno Unito dovrai obbligatoriamente inoltrare una richiesta per un National Insurance Number.
Se hai intenzione di lavorare nel Regno Unito, devi fare richiesta il più presto possibile. Questo perché dovrai comunicare il tuo National Insurance Number al Ufficio Contabilità del tuo datore di lavoro per pratiche relative alle tasse ed i contributi ti verranno detratti ogni volta che vieni pagato. Se non hai un National Insurance Number, dovrai pagare più contributi del normale, quindi è cosa saggia richiederlo appena arrivi nel UK. Inoltre, non potrai fare richiesta per la restituzione di eventuali tasse pagate in eccedenza né optare per richiedere una riduzione del National Insurance. È essenziale ottenere questo numero per quando inizi a lavorare, anche perchè in caso tu non ce l’abbia non è detto che ti assumano.
L’Agenzia delle Entrate (HMRC) non accetta più National Insurance Numbers provvisori. Dopo aver inoltrato la richiesta, riceverai il tuo National Insurance Number per posta dopo un po’ di tempo e dovrai assicurarti che il tuo datore di lavoro sia a conoscenza di questo numero.
È piu facile fare richiesta per un NI number se hai già un lavoro assicurato, tuttavia è meglio ottenerlo il più presto possibile in modo da pagare meno “emergency tax”. Per poter richiedere il numero, ti serviranno un contratto oppure una lettera di impegno da parte del tuo datore di lavoro.
Se non hai ancora un lavorato confermato, potrai comunque fare richiesta, portando all’intervista un documento che attesti la tua identità.
Per ottenere il NIN devi solo chiamare, prendere un appuntamento che ti viene dato da lì a 2 settimane, e andare al Centro del lavoro (Job Centre) che ti viene indicato, che solitamente è quello più vicino a casa tua. Teoricamente puoi richiedere il tuo NIN solo una volta che ti sei traferito a Londra, quindi questo significa che non potrai lavorare per il primo mese. C’è un piccolo trucchetto però che ti permetterà di richiedere appuntamento quando sei ancora in Italia. Prima di tutto devi procurarti una schede inglese, perchè senza di quella non verrà accettata la tua richiesta perchè riconosceranno che sei all’estero. Dare un indirizzo qualsiasi, che può essere anche casa di un amico (tranquillo, potrai modificare il tuo indirizzo in seguito). Solitamente non ti propongono un appuntamento prima di 2 settimane, ma nel caso ti proponessero una data prima del tuo arrivo sii pronto a inventarti una scusa, per cui puoi solo da una certa data in poi.
Nel caso ti trovassi già a Londra, non c’è bisogno di fare nessun trucchetto, basta chiamare e fissare un appuntamento.
Il numero da chiamare è 0044 8456000643 (08456000643 nel caso chiamassi da Londra) dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 18:00. Tutto quello che dovrai dire è semplicemente che vuoi richiedere il NIN perchè hai intenzione di cercare lavoro a Londra (e non dimenticarti, nel caso chiamassi dall’Italia, di dichiarare che ti trovi già in Inghilterra).