Sarà anche un clichè, ma Covent Garden è decisamente uno dei miei posti preferiti di Londra, in qualunque periodo dell’anno. Non si può considerare un vero e proprio quartiere, data la sua dimensione, ma le cose da fare sono talmente tante che ci vogliono giorni per provare tutto ciò che ti propone, tra ristoranti, negozi, bar e teatri.
A dare anima e colore a questa zona sono decisamente gli artisti di strada che a qualunque ora della giornata contribuiscono a dare a Covent Garden un’atmosfera magica con musica dal vivo e piccoli spettacoli. E se siete fortunati, e non è così difficile esserlo, troverete qualche installazione all’interno del mercato, attrazione principale al centro della piazza, da cui prende poi il nome tutta la zona.
Non chiedetemi il motivo, forse perché c’è un’aria diversa, ma la domenica secondo me è il giorno più bello per andarci a fare due passi, e come dicevo, è bellissima in qualunque periodo dell’anno, ma se avete la fortuna di andarci durante il periodo di Natale, è uno spettacolo che non dimenticherete facilmente.
Il nome Covent Garden è la storpiatura di Convent Garden, proprio perché nasce come orto di un convento, che successivamente venne espropriato e divenne uno dei mercati ortofrutticoli più importanti dell’Inghilterra. La struttura attuale fu costruita in seguito, quando la zona venne riqualificata e ora ospita non solo mercatini di artigianato, ma anche le boutique delle marche più rinomate.
A Covent Garden puoi trovare molti dei migliori Pub e Ristoranti di Londra. Essendo una zona molto turistica, i prezzi non sono molto bassi.
Ecco i miei preferiti:
Big Easy £££
Indubbiamente uno dei locali più belli di Londra. Perfetto se vuoi gustare carne al BBQ, granchi, aragoste e lobster roll. Ottimo anche per brunch o per un drink. Vi consiglio di provare assolutamente i piatti BBQ come le Ribs e il Pulled Pork.
Indirizzo: 12 Maiden Ln, London, WC2E 7NA; Tel. +44 20 3728 4888
Shake Shack ££
Uno dei migliori hamburger di New York in una delle più suggestive location di Londra. Assolutamente da provare lo Shack Burger. Shake Shack offre anche selezione squisitissimi di Milk Shake.
Indirizzo: 24 Piazza, London, WC2E 8RD; Tel. +44 1923 555129
TGI Friday’s ££
Celebre catena americana. Gli interni sono pieni di cimeli dei più famosi film di Holliwood e ricordano vagamente lo stile dell’Hard Rock. Friday’s è una buona scelta per panini, carne al barbecue e per bere qualcosa. I miei piatti preferiti sono quelli aromatizzati al Jack Daniels!
Indirizzo: 6 Bedford St, London, WC2E 9HZ; Tel. +44 344 692 0229
Sticks’n’Sushi £££
Catena danese dove gustare Sushi rivisitato in chiave fusion. La sede di Covent Garden è davvero suggestiva, con rivestimenti moderni e luci soffuse. Te lo consiglio se hai voglia di provare un buon sushi in chiave rivisitata.
Indirizzo: 11 Henrietta St, London, WC2E 8PY; Tel. +44 20 3141 8810
Byron ££
Vi capiterà spesso di imbattervi in questa catena se siete a Londra. I suoi hamburger non sono male, spesso il menù propone piatti speciali da gustare per un periodo di tempo limitato. Da provare.
Indirizzo: 33-35 Wellington St, London, WC2E 7BN; Tel. +44 20 7240 9191
Peyton & Byrne ££
Ideale per fare colazione o per un tè nel pomeriggio. I Dolci sono ottimi, adatti per tutti i gusti e intolleranze!
Indirizzo: 44 Wellington Street, London, WC2E 7BD; Tel. +44 20 3422 1452
Bill’s ££
Ne ho provati tanti, ma il loro è decisamente il brownie più buono che abbia mai assaggiato, e non ci crederete, ma è anche leggerissimo (oltre ad essere gluten free). Bill’s è un posto davvero carino, da provare a ogni ora della giornata, dalla colazione alla cena. Da provare anche il brunch!
Indirizzo: St Martin’s Courtyard, Slingsby Pl, London, WC2E 9AB; Tel. +44 20 7240 8183
Maxwell’s ££
Ristorante dove mangiare un buon hamburger e bere un drink in una piacevole atmosfera. Assolutamente da provare la cheesecake!
Indirizzo: 8 James St, London, WC2E 8BH; Tel. +44 20 7836 0303
The Savoy Grill £££££
Sicuramente tra le migliori Steak House di Londra. Se hai la fortuna di poter provare questo lussuoso Ristorante dello Chef Gordon Ramsay non puoi non assaggiare il famosissimo filetto alla Wellinghton. Occhio, i prezzi sono – giustamente – molto elevati.
Indirizzo: Savoy Hotel, 1 Savoy Ct, London, WC2R 0EU; Tel. +44 20 7592 1600
Busaba Ethai ££
Buonissimo ristorante di cucina Thailandese, da provare soprattutto se non avete mai mangiato il classico Pad Thai. Ottimo il rapposrto qualità prezzo!
Indirizzo: 44 Floral St, London, WC2E 9DA; Tel. +44 20 7759 0088
Covent Garden è piena di cose da fare e da vedere. Potrete trovare molti dei teatri con i musical più famosi (da prenotare con molto anticipo).
Ecco secondo me quali sono le cose da non perdere:
Covent Garden Market
Covent Garden è siccuramente uno dei posti più suggestivi ed affascinanti di Londra. Ex mercato ortofrutticolo, ora sede di numerosi negozi, boutique e mercatini di ogni tipo. Assolutamente da non perdere!
Indirizzo: Covent Garden, London, WC2E 8RF
Royal Opera House
Situato in prossimità del vecchio mercato, è riconosciuto come uno dei teatri più importanti al mondo. Per gli appassionati di balletto e opera lirica, è un’esperienza mozzafiato.
Indirizzo: Bow Street, Covent Garden, London, WC2E 9DD
London Film Museum
Indirizzo: 45 Wellington Street, Covent Garden, London, WC2E 7BN; Tel. +44 20 7836 4913
London Transport Museum
Per gli appassionati di trasporti, questo museo è ritenuto uno dei più importanti del suo genere al mondo.
Indirizzo: Covent Garden Piazza, London, WC2E 7BB; Tel. +44 20 7379 6344
The Lion King: Musical – Lyseum Theatre
Il miglior musical in assoluto per adulti e bambini. I prezzi dei biglietti non sono economicissimi, ma se potete scegliere e ne avete la possibilità, questo è sicuramente il top.
Indirizzo: 21 Wellington St, London, WC2E 7RQ; Tel. +44 844 871 3000
Mamma Mia: Musical – Novello Theatre
Musical famosissimo con musiche degli Abba. Molto leggero e piacevole da vedere.
Indirizzo: Aldwych, London, WC2B 4LD
Matilda: Musical – Cambridge Theatre
Indirizzo: Earlham St, London, WC2H 9HU