La capitale del Regno Unito è la città più organizzata al mondo a livello di trasporti. Tra autobus, metropolitana, treni, taxi e bike sharing, la scelta è vasta ed è importante sapere come muoversi a Londra.
La prima cosa da fare appena arrivi a Londra è comprarti una Oyster Card. La Oyster è una tessera prepagata che puoi usare per tutti i mezzi pubblici. Se ti fermi per almeno una settimana puoi anche comprare un abbonamento settimanale e caricarlo direttamente sulla Oyster. Anche se ti fermi solo per un giorno conviene sempre l’abbonamento perchè, senza, i mezzi pubblici possono venire a costarti fino a £10 al giorno.
Un’altra cosa da fare appena arrivi a Londra è scaricare sul tuo smartphone l’applicazione Citymapper: rende tutto più facile! Basta inserire la tua destinazione e Citymapper fa tutto il resto. Londra è piena di Wifi gratis per strada, nei bar e nei ristoranti quindi potrai usare l’applicazione senza preoccuparti di dover pagare il roaming.
La metropolitana (Tube) è il mezzo più usato, ci sono fermate ovunque e non dovrai mai aspettare più di 5 minuti. Se è la tua prima volta a Londra è molto facile perdersi, ci sono molte linee e le stazioni sono sempre molto affollate. Le cose più importanti da fare quando usi la metropolitana sono: pianifica sempre prima di entrare in stazione, evita l’orario di punta (dalle 16.45 alle 18.30) e resta sempre sul lato destro delle scale mobili! (scarica la mappa della metropolitana)
Se non sei vicino a una fermata della metropolitana, o durante l’ora di punta, gli autobus funzionano molto bene, sono frequenti e possono evitare la maggior parte del traffico Londinese con tutte le corsie preferenziali. La cosa bella degli è che sono H24 e di notte sono un mezzo economico, sicuro e veloce. Anche per gli autobus ti conviene usare Citymapper perchè sono talmente tanti che è quasi impossibile ricordarsi quale prendere e dove scendere. Gli autobus non accettano più contanti quindi ricordati di comprare la Oyster (o eventualmente puoi pagare anche con la carta di credito contactless, ma come ho detto prima conviene sempre avere l’abbonamento)!
Se vivi fuori dalla zona 1 o 2, Londra ha anche varie linee di treni che collegano il centro alle zone più fuori, sono molto piu veloci della metropolitana e sono inclusi nell’abbonamento. Informati subito se c’è una fermata del treno vicino a te e usa Citymapper per vedere se è il modo più veloce di arrivare alla tua destinazione.
Se vuoi evitare la folla, se sei stanco e vuoi arrivare a casa subito scarica Über! L’applicazione di taxi più sicura che c’è: appena prenoti il taxi puoi vedere il modello ed il numero di targa, nonchè dove si trova il taxi. La cosa più bella di Über è che non hai bisogno di contanti, puoi pagare direttamente conla carta tramite l’applicazione (e costa decisamente meno dei taxi che puoi prendere per strada). Per avere £10 di credito sulla tua prima corsa usa il codice marcoi17 o 87rbn
Se ti capita una bella giornata consiglio anche le bici Santander, un sistema di bike sharing che funziona molto bene, per solo £2 al giorno puoi prendere e posare la bici in qualunque stazione Santander. Scarica l’applicazione sul tuo smartphone per sapere esattamente dove si trovano le stazioni. Londra è pianeggiante e piena di piste ciclabili ed è un modo divertente di vedere Londra.
Ricorda i miei consigli e sarai un esperto di Londra in pochissimo tempo!