Senza dubbio, la prima che devi fare appena arrivi a Londra è la Oyster Card. La Oyster è una carta prepagata con cui puoi prendere autobus, metropolitana, tram e treni per tutta la città. Esistono vari tipi di Oyster e grazie a me riuscirai a risparmiare tantissimi soldi viaggiando per Londra.
Se vieni in vacanza per poco tempo, ovvero meno di una settimana, ti conviene ordinare una visitor oyster card un paio di settimane prima di partire. Ti arriverà a casa già prepagata e pronta da usare appena arrivi. Se resti nelle zone 1 e 2 di Londra esiste una spesa massima giornaliera di £6.40 dopo la quale sarà tutto gratis.
Se ti trattieni per più di una settimana conviene comprare l’abbonamento (travelcard) settimanale. L’abbonamento è il modo piu conveniente di viaggiare in città, lo puoi comprare cartaceo o caricarlo direttamente sulla oyster e la cosa più bella è che una volta che l’hai fatto, non ti devi più preoccupare di costi per spostarti. Ti conviene farlo appena arrivi all’aeroporto e non pensarci più per il resto della vacanza.
Se vivi a Londra, l’abbonamento mensile è una necessità, o rischi di buttare tutto lo stipendio in soldi per la metro. Controlla bene che zone visiti, in modo da non sforare una volta comprata la oyster, e non dimenticarla mai!
Infine, se vivi e studi a Londra full-time, esistono una serie di oyster fatte apposta per studenti. Vanno dai 5 anni fino agli studenti universitari, e offrono sconti fino al 50% e sono state la mia salvezza da quando mi sono trasferito!
Viaggiare per Londra senza oyster è pura follia, comprala subito e avrai molti più soldi da spendere al pub!