EstateINPSieme 2016 è un bando per l’assegnazione di borse di studio che vanno dai 2400 ai 4000 euro per ragazzi che frequentano il liceo. Con questo contributo, potresti avere la possibilità di andare a studiare completamente gratis, o quasi, in Europa. Questo bando è valido per l’estate 2016 (da giugno ad agosto) e offre la possibilità di frequentare college e campus della Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania e Spagna per studiare una lingua straniera – puoi scegliere tra inglese, spagnolo, francese e tedesco.
Queste borse di studio di rivolgono unicamente a studenti della scuola superiore, figli o orfani ed equiparati
Con questo contributo l’Inps potrebbe coprirti, totalmente o parzialmente, tutti i costi di una vacanza studio all’estero (ovviamente nei Paesi e mesi indicati). Questo comprende le spese del corso, di vitto e alloggio, del viaggio di andata e ritorno, e persino i costi per la copertura assicurativa.
I criteri di valutazione per l’assegnazione dipendono anche dai tuoi risultati scolastici dell’anno scolastico scorso, quindi per esempio potresti avere la precedenza se non hai avuto debiti.
Verranno assegnate 20.000 borse di studio di 2400 euro per soggiorni di 2 settimane, e ne sono previste anche 4.000 di 4000 euro per soggiorni di 4 settimane. L’assegnazione totale o parziale del contributo dipende dal reddito familiare.
La domanda deve essere fatta entro le ore 12:00 del 31 Marzo 2016.
I risultati verranno poi pubblicati entro il 29 aprile 2016 sul sito internet istituzionale www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso. Verranno pubblicate quattro graduatorie degli ammessi, tenendo conto della durata del soggiorno, del numero di contributi erogabili in base a ciascuna tipologia di soggiorno.
Ogni informazione ufficiale e/o comunicazione di questo concorso sarà presente esclusivamente sul sito internet, o sui social network dell’Istituto.
Ci sono tantissimi corsi e opzioni tra cui puoi scegliere, tutti diversi in base alla meta, all’età e al programma. Ti consiglio di leggere la nostra sezione Studiare a Londra per avere informazioni dettagliate e decidere quale si adatta di più alle tue esigenze.