C’è sempre qualcosa di nuovo che puoi imparare fuori la porta di casa. Le vacanze studio in Inghilterra sono un’esperienza che assolutamente dovresti provare. Non solo per migliorare il tuo livello d’Inglese in modo da poterti esprimere in modo fluente e comodo nella lingua oggi più necessaria al mondo, ma è anche da considerare come un’esperienza a 360 gradi, che ti fa fare progressi con la lingua, e ti insegna ad avere a che fare con persone provenienti da tutti il mondo, ognuna con cultura, tradizioni ed abitudini diverse dalle tue.
La vacanza studio in Inghilterra è un’esperienza unica, che in qualche modo cambia il tuo modo di vedere le cose. Ti mette alla prova in un ambiente sicuramente diverso dal nostro.
Gestirsi in maniera autonoma in un altro Paese aiuta a mettersi in discussione, a comprendere punti deboli e punti di forza e, soprattutto, a crescere e tornare a casa più maturi, con un’esperienza in più non da poco! Anche per i più piccoli, è un’esperienza incredibile, perchè dà loro la possibilità per la prima volta di potersi allontanare da casa, stando comunque in un ambiente protetto, conoscere nuovi amici della stessa età provenienti da tutto il mondo.
Un Summer Course è un’esperienza indicata non solo per i bambini e per i ragazzi d’età scolare, ma è caldamente consigliato anche per l’adulto che, oltre può scegliere corsi per imparare la lingua, oppure approfondire il suo inglese in ambito lavorativo, quindi più specifico.
Ovviamente con strutture e programmi diversi, una vacanza studio è perfetta per ogni età, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad imparare la lingua inglese, facendolo in contesto linguistico più appropriato, immergendosi a 360 gradi nella cultura anglosassone.
Ovviamente in base all’età, al tipo di programma e di esperienza che vuoi vivere, ci sono diverse opzioni.
Per i bambini più piccoli è consigliabile andare in un college, dove sono seguiti da persone specializzate e in più hanno spazi enormi che gli permettono di fare attività all’aperto senza dover uscire e correre alcun tipo di pericolo. Durante il programma vengono portati anche a fare delle gite, ma sempre accompagnati e mai lasciati da soli. Per questo tipo di età secondo me il Bede’s è la scelta migliore. I college sono divisi per fasce d’età in modo che i bambini più piccoli si trovino con persone della stessa età e non con ragazzi molto più grandi di loro.
Per i ragazzi dipende dal tipo di esperienza che si vuole fare. Ci sono strutture come i college per fasce d’età più alte, per esempio al Bede’s, oppure sei sei più abituato a viaggiare da solo puoi anche scegliere strutture che si trovano in città, che ti permettono dopo le lezioni di essere libero di girare e visitare quello che più ti interessa, ma allo stesso tempo propongono attività a cui poter partecipare per conoscere nuove persone. Per questo tipo di esperienza consiglio sicuramente il Cats College.
Il Bede’s propone anche un corso di danza intensivo di 2 settimane di altissimo livello qualitativo che si tiene presso il Centro Dicker dal 3 al 16 Luglio 2016 (uniche date possibili). Dà la possibilità a chi vuole provare a fare lezione di danza classica e contemporanea con insegnanti diversi, coinciliando il tutto con le lezioni di inglese. Il programma prevedere 2.5 ore di classi d’Inglese più 4 ore di lezioni di danza, oltre ad una varietà di attività ed un programma di escusioni. Il tutto rigorosamente svolto in inglese!
Per gli adulti sicuramente la scelta più indicata sono i corsi intensive, adatti a qualsiasi livello, e soprattutto se hai voglia di approfondire il tuo inglese in ambito lavorativo. Ci sono molte strutture che ti preparano con questo tipo di programma, come per esempio la Stafford House, che offre la possibilità anche di frequentare un corso di business english, o il St. Gile’s o il Francis King.
Rispetto all’anno scorso le iscrizioni stanno arrivando con molto anticipo, anche grazie al cambio Sterlina/Euro più favorevole e la differenza non è poca! Il rischio è quindi quello di non trovare disponibilità nei corsi desiderati.