Si avvicina Pasqua, e come ogni anno Londra è inondata di turisti. Qui i giorni di festa vanno dal Venerdì al Lunedì, e se per te è la prima volta in questa immensa città, ho deciso di scrivere un itinerario e qualche consiglio che magari potrebbe esserti utile nel caso decidessi di passare la Pasqua a Londra.
La prima cosa che devi sapere, è che essendo una città enorme (non puoi neanche immaginare quanto… non riusciresti a vederla tutta per bene neanche in una settimana) per andare da una zona all’altra devi prendere per forza i mezzi di trasporto e anche per 4 giorni ti consiglio di fare l’abbonamento settimanale con la oyster card, ti posso assicurare che ti può far risparmiare tanti soldi. Se avete uno smartphone, è assolutamente INDISPENSABILE avere l’app City Mapper, con cui basterà inserire partenza e destinazione, e vi dirà il modo più veloce per arrivarci. Un altro consiglio è quello di non prelevare i contanti, per il semplice fatto che qui tutto è pagabile con la carta, e prelevando spenderesti solo di più per la commissione sul cambio.
Come puoi immaginare, Londra nel week-end di Pasqua è sommersa di turisti, e se rimani solo per pochi giorni secondo me non vale la pena perdere ore a fare la fila per attrazioni dove ovviamente andranno tutti. Quindi il mio programma non sarà incentrato sulle visite ai musei o alle attrazioni principali, ma su come farti vivere al meglio Londra e farti vedere il più possibile, ovviamente sperando che sarete così fortunati da trovare bel tempo tutti e quattro i giorni. Chiaramente per gli spostamenti tutto dipende anche da dove alloggi, ma tieni conto che le distanze comunque sono lunghe, quindi non considero nessuna sosta in albergo durante la giornata.
Un altro punto molto importante è che sei in vacanza e in vacanza non si sta a dieta! Londra è piena di posti buoni dove andare a mangiare. Puoi trovare assolutamente di tutto, e nel mio programma ti consiglio quelli che secondo me sono imperdibili.
La mattina puoi prendere la metropolitana e scendere a St. Paul’s (sulla linea rossa). Qui come puoi immaginare dal nome della fermata c’è la cattedrale di St. Paul’s, e da qui puoi camminare fino a Trafalgar Square, o percorrendo la strada interna, oppure facendo il lungo fiume. Di giorno ti consiglio di fare la strada interna, il lungofiume è decisamente più bello la sera con tutte le luci.
Dopo aver fatto una piccola sosta nella piazza, in cui oltre alla colonna di Nelson c’è anche la National Gallery se vuoi visitarla, proseguirei verso Soho. Vi consiglio di passare per la strada che si chiama Haymarket, così da poter fare una sosta per pranzo da Byron, dove puoi mangiare un buonissimo panino con l’hamburger (accompagnato dal milkshake agli oreo se proprio volete adeguarvi allo stile!).
Prosegui sempre dritto fino ad arrivare a Soho e qui sta a te girare in lungo e in largo tutti i vicoletti, tra tutti il mio preferito è Carnaby Street. Ci potresti mettere un po’ a girartela tutta e tra una stradina e l’altra potresti ritrovarti a China Town che è praticamente attaccata.
Prima di cena in questa zona ci sono tanti locali carini dove fare un aperitivo. E quando arriva ora di cena non puoi assolutamente non provare il panino con l’aragosta da Burger&Lobster a Dean Street.
Dopo aver fatto colazione in albergo, ti consiglio di prendere la metro e arrivare a Westminster (Linea gialla, verde o grigia), dove potrai vedere il famosissimo Big Ben e il London Eye. Gira un po’ li intorno, ci sono vari monumenti e cattedrali molto belle da vedere anche da fuori, poi attraversa il ponte e cammina sul lungo Tamigi fino a Southbank. Questa è una delle mie passeggiate preferite, soprattutto se il tempo è bello. Soprattutto nel week-end è pieno di artisti di strada e l’atmosfera è bellissima. Questa zona è anche piena di attrazioni e cose da vedere, che puoi trovare nella nostra mini-guida, oppure puoi semplicemente goderti la passeggiata.
Una volta a Southbank ci sono infiniti posti dove mangiare, ma il mio consiglio è quello di pranzare al mercatino di Street Food, uno dei più importanti di Londra. Tra l’altro è un’ottima soluzione per mangiare qualcosa di buono e veloce, e poi proseguire con la passeggiata. Troverai tantissime cose diverse di ogni nazionalità, e avrai solo l’imbarazzo della sceltà di cosa scegliere (non tutti i mercatini accettano la carta quindi in questo caso ricordati di prelevare!).
Dopo pranzo puoi arrivare a piedi a prendere la metropolitana a Waterloo e arrivare con la linea marrone fino ad Oxford Circus. Puoi camminare un po’ per Oxford Street e poi scendere su Regent Street. Arriva a piedi fino a Piccadilly Circus passa per Leicester Square e continua verso Covent Garden. Stando in zona di teatri, la cosa migliore da fare la sera potrebbe essere cenare veloce e poi andare a vedere un musical (i ristoranti in questa zona fanno offerte speciali e menù appositamente per chi va a teatro). Per gli spettacoli più belli se non avete già prenotato potrebbe essere un po’ difficile trovare i biglietti, quindi se non riesci, oppure semplicemente hai voglia di riposarti e andare a cena, questa zona è perfetta perchè piena di ristoranti. Io ti consiglio un aperitivo in piazza (la birra al pub è un must!) e poi andare a mangiare da Big Easy (ma ricordatevi di prenotare!).
Il giorno di Pasqua molti alberghi fanno dopo pranzo “la caccia all’uovo” per bambini, quindi se sei qui con tutta la famiglia prova a chiedere, potrebbe essere una cosa carina e diversa da far fare ai tuoi figli. Se invece avete voglia di andare a sentire la Messa, se chiedete in albergo sicuramente saprà dirvi la Chiesa più vicina a voi e gli orari, che ovviamente cambiano a seconda di dove alloggiate.
Altrimenti la zona che proporrei per questa domenica di Pasqua è senza dubbio Chelsea, elegante, non inondata di turisti, e con un po’ di sole è assolutamente perfetta. Arriva con la metropolitana a Sloane Square (linea gialla o verde) e da lì fai una passeggiata a King’s Road.
Per pranzo ti consiglio di andare a mangiare in un pub che sicuramente avrà varie proposte per il pranzo di Pasqua. Puoi provarne un gastropub, come il BlueBird o il The Pig’s Ear, o in un pub tradizionale come il Duke on the Green.
Goditi il pranzo pasquale e poi prosegui la passeggiata camminando su Sloane Street fino ad arrivare a Knightsbridge. Qui, oltre a vedere la zona che è bellissima, troverai Harrods e poi proseguendo puoi arrivare fino ad Hyde Park e Green Park.
Rimanendo in questa zona, per cena il top sarebbe sicuramente andare a mangiare da JW a Park Lane dove puoi mangiare carne incredibile (vi consiglio una Porter House) e la cheese cake più buona che abbia mai assaggiato, oppure se ti piace la cucina orientale puoi provare Benihana. Occhio però ai prezzi, JW è abbastanza costoso.
Dopo tre giorni di camminate, magari il Lunedì puoi prendertela più con calma. Puoi considerare di saltare la colazione, e provare a fare il brunch così da coinciliare colazione e pranzo insieme. Ti consiglio di farla da The Breakfast Club, ce ne sono vari in giro per la città, quindi puoi vedere quello che è più vicino a te. Oppure puoi prendere la metropolitana e andare a quello a Shoreditch (la fermata è sull’Overground – Shoreditch High Street) e poi girarti tutto questo quartiere fino ad arrivare ad Hoxton, in cui non ci sono posti precisi dove andare, ma è tutto bello da girare, per i mercatini, i murales che sono vere e proprie street art, gallerie d’arte e i locali dal design unico.
Se è il tuo ultimo giorno puoi darti allo shopping finale prima di tornare a casa, oppure tornare nella zona che ti è piaciuta di più.
Ovviamente se non è la tua prima volta a Londra e hai già visto la maggior parte di queste cose ti consiglio di inoltrarti nei mercatini, per esempio a Brick Lane (nel week end). Secondo me sono molto carine da vedere anche Greenwich, e se hai tempo di andare giusto un minimo fuori dal centro potresti anche vedere Kingston e Richmond.
C’è chi considera un “must” il mercatino di Portobello (solo il Sabato) e Camden Town, che sicuramente sono da vedere, ma non le considero tra le cose più belle da vedere, troppo turistiche!
Se invece una sera vuoi andare a ballare e non sai dove andare, sicuramente i locali più esclusivi sono il Maddox, la Toy Room e il Project.
Se invece vuoi provare qualcosa di più trasgressivo, non puoi non andare al The Box o al Cirque. Non è molto facile entrarci, infatti è frequentato da tantissimi VIP, ma se ci riusciste… vi sembrerà di essere finiti al Moulin Rouge!