Si sà che una delle cose più belle e suggestive quando si viene a Londra è andare a teatro, per appassionati e non. È incredibile come questa città sia piena di teatri che offrono spettacoli di ogni genere adatti ad ogni tipo di pubblico. Se dovessi dirvi tutti i teatri che ci sono, credo che non basterebbe una vita, oltre al fatto che molti spettacoli vengono fatti in location insolite. Posso consigliarvi però quello che per me sono i migliori teatri di Londra, quelli in cui in ogni periodo dell’anno potrete sempre trovare qualcosa in programmazione.
Prima di trasferirmi qui, sono venuta parecchie volte da turista, e musical a parte, l’unico teatro che conoscevo era il Royal Opera House, che sicuramente è il più prestigioso della città, oltre ad essere uno dei più importanti al mondo. Questo teatro propone spettacoli più incentrati sulla danza classica, e sull’opera, ma non solo. La prima volta che ci sono entrata avevo 13 anni, ero da sola e mi sentivo minuscola in confronto alla maestosità di questo teatro, è un’esperienza magica. La programmazione, che potete trovare sul sito, è incredibile, qualcosa che gli appassionati non possono assolutamente perdersi. Nonostante i prezzi non siano bassi, la richiesta è altissima, e per gli spettacoli migliori i biglietti finiscono anche mesi prima, quindi se sapete già le date in cui verrete, vi conviene controllare se c’è qualcosa che vi interessa e prenotare il vostro posto molto in anticipo. Nel caso non aveste fatto in tempo, potete ancora provarci. Andando il giorno stesso dello spettacolo, potete mettervi in fila e se qualcuno che ha comprato i biglietti online non si presenta a ritirarli mezzora prima dell’inizio, potrebbe esservi rivenduto il biglietto. Provarci non costa nulla! L’ambiente è molto elegante, quindi se avete in programma di andarci, considerate di portarvi qualcosa di adatto da indossare! (ma anche se non avete nulla, nessuno vi guarderà male)
Indirizzo: Covent Garden – Bow St, London, WC2E 9DD
Questo teatro è poco conosciuto ai turisti, a parte i veri intenditori, ma credetemi, che la programmazione è incredibile e i prezzi sono super accessibili. Sul palco del Sadler’s Wells salgono le compagnie più importanti d’Europa e del mondo, e da quando vivo qui a Londra credo sia diventato il mio teatro preferito. La proposta si incentra molto di più sulla danza contemporanea, ma ci sono spettacoli di ogni genere di danza, quindi è comunque molto varia e adatta a tutti. Ovviamente l’anticipo con cui dovete acquistare i biglietti dipende dall’importanza della compagnia e dello spettacolo, quindi magari date un’occhiata sul sito prima di partire per vedere cosa c’è in programmazione, ma anche se siete già qua, credo troverete sicuramente qualcosa che colga la vostra attenzione. L’ambiente è molto più casual, quindi non avrete bisogno di vestirvi super eleganti per non serntirvi fuori luogo!
Indirizzo: Rosebery Ave, London, EC1R 4TN
Se avete intenzione di andare a vedere un musical la questione teatri qui è un po’ diversa. Non esiste un teatro solo, ma ogni spettacolo ha il proprio teatro stabile. Potete controllare su internet, oppure dalle parti di Piccadilly ci sono dei chioschetti in cui potete chiedere cosa c’è in programmazione qualcosa che vi interessa. Ci sono infiniti musical in programmazione, e quelli più importanti, come per esempio The Lion King, sono sempre pieni, nonostante siano in programmazione quasi ogni giorno dell’anno. Quindi se avete in mente qualcosa di preciso date un’occhiata in anticipo, altrimenti troverete sicuramente qualche musical anche all’ultimo momento.